NEWS
Vitarte 2005
PADIGLIONI FIERISTICI TUSCIAEXPO, VITERBO
โ
Art is Work. II edizione della Fiera d'arte moderna e contemporanea. Oltre 70 gallerie da tutta Italia e una mostra dal titolo 'Regionevolemente' dove il passato ragiona sul futuro. Venti Regioni italiane sono rappresentate da due artisti, uno adulto e l'altro giovane d'anagrafe. Nomi storicizzati e autori meno noti vicino a figure significative dell'attualita' culturale. A cura di Gianluca Marziani
โ
โ
โ
โ
โ
VITARTE 2005, partendo da una proposta fieristica più organica e da una mostra di impatto museale, vuole offrire un vasto sguardo attraverso la figurazione contemporanea. Le gallerie selezionate per la manifestazione, proporranno nei loro stand una mostra personale o una serie di piccole mostre personali o ancora una mostra tematica.
REGIONEVOLMENTE
La Ragione delle Regioni, 20 Regioni oltre 40 artisti, il passato ragiona sul futuro a cura di Gianluca Marziani, un evento per riflettere sulla magnifica complessità della nostra Italia, sulla sua identità globale in una dimensione che mantiene vive le personalità locali , le singole storie , i momenti salienti di ogni status umano, geografico e culturale.
Una mostra per raccontare il Paese attraverso la creatività talentuosa , le intuizioni visive, i messaggi figurativi ed ogni Regione verrà rappresentata da due artisti , uno con gli adulti da anagrafe , l’altro con i giovani d anagrafe. Il primo gruppo coinvolge nomi storicizzati assieme ad autori meno noti mescolando così le certezze acquisite a storie da rivalutare con cura. La presenza giovane riguarda invece una figura significativa per la singola regione ma anche per l’attualità culturale dell’intero Paese, proprio perché l’energia del territorio deve trasmettersi nell’apertura universale dell’opera, nella sua capacità di uscire dal confine fisico e andare dove volano sguardi, intelligenza e passioni. Un progetto per raccontare le Regioni come fossero venti duetti ideali: artisti cresciuti in quel territorio, alcuni che sono tornati alle proprie radici, altri che hanno scelto di farsi adottare altri ancora che da stranieri hanno raccontato certi luoghi con straordinaria empatia.
Abruzzo: Ettore Spalletti/Alberto di Fabio - Basilicata: Antonio Paradiso/Dario Carmentano - Calabria: Mimmo Rotella/Gianfranco Grosso - Campania: Nino Longobardi/Angelo Rossi - Emilia Romagna:Omar Galliani/Luca Piovaccari - Friuli Venezia Giulia: Beppino De Cesco/Marotta& Russo - Lazio: Pablo Echaurren/Matteo Basilè - Lombardia: Nino Mustica/Alessandro Lo Monaco- Liguria: Claudio Costa/Alex Pinna - Marche: Enzo Cucchi/Paolo Consorti - Molise: Gino Marotta/Massimo Antonell i- Piemonte: Aldo Mondino/Dario Ghibaudo - Puglia: Pino Pascali/ Giovanni Albanese - Sardegna: Maria Lai/Enrico Corte&Andrea Nurcis - Sicilia: Antonio Sanfilippo/Francesco Impellizzeri - Toscana: Sandro Chia/Giacomo Costa- Trentino Alto Adige: Fasoli m&m/ Rafael Pareva - Umbria: Alberto Butti/Marco Tirelli - Valle D’Aosta: Olivo Barbieri/ Giuliana Cuneaz - Veneto: Fabrizio Plessi/ Silvano Tessarollo.
Ufficio Stampa:
Sabrina Mechella - mechella@email.it
Maria Rita Bassano Ferretti- rbassano@libero.it
Opening: Giovedì 10 Marzo, h.17,30
Padiglioni Fieristici TUSCIAEXPO
Orario: 10,30-20,00- lun. 10,30/14,00
La Mostra sarà aperta al pubblico dal giorno 11 Marzo “ Ingresso 6 € ”
COMUNICATO STAMPA
โ
Art is Work
FIERA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Giunta alla seconda edizione VITARTE 2005, inaugura il suo nuovo corso e sceglie una formula rinnovata che si presenta come un evento attesissimo ed assolutamente impedibile. Organizzata da Tusciaexpo, con il Patrocinio della regione Lazio, Provincia , Comune e Camera di Commercio di Viterbo, la manifestazione trasformerà il Centro Espositivo di Viterbo , in una tra le vetrine d’arte moderna e contemporanea più prestigiose a livello nazionale, oltre a rappresentare un nuovo e stimolante punto di riferimento arte dell’area centro sud, ed un interessante appuntamento sia per gli investitori e gli operatori di settore. Molte le novità , a partire da un innovativa divisione dello spazio in due aree autonome ma dialoganti: un piano sarà dedicato alle gallerie d’arte , che partecipano in oltre settanta da tutta Italia, studiato da un team di architetti per soddisfare il rigore estetico necessario ad una esposizione d’arte, ed al piano superiore sono previste due realtà espositive, una dedicata ad un numero di gallerie definibili più contemporanee, offrendo così una fruibilità più chiara al visitatori, ed una alla mostra dal titolo Regionevolemente è un progetto di Gianluca Marziani, che racconterà le venti Regioni Italiane con oltre quaranta artisti.