top of page
Logo angelo rossi arte

DIPINTI

La mia intenzione è sempre stata quella di esprimere con l'arte un mondo fatto di eventi in divenire, contraddittori ma sempre in continua armonia tra loro.
 

Ogni quadro che realizzo è sempre originato da una visione e parte sempre da un piccolo disegno a matita realizzato rapidamente prima che la visione svanisca.

Percepisco le forme che si muovono nello spazio come se fossero schiacciate. La realtà che ho davanti è sempre bidimensionale, non ci sono oggetti lontani e oggetti vicini, tutti sono sullo stesso piano.

Quando mi muovo in un ambiente, in una citta e ancora di più quando cammino in mezzo alla natura, indosso il mondo come un vestito, gli alberi gli animali o il cielo non sono staccati tra loro e non sono staccati da me, sono tutti insieme distesi sulla superfice della pelle o meglio sulla superfice della mia mente.

La capacità di sentire oltre il visibile ci regala emozioni ogni momento, e sono le emozioni a renderci umani.

Qui sotto vedi la preparazione di un dipinto che ho realizzato ispirandomi allo Spazio Tempismo proposto da Enzo Trifolelli che prevede la rappresentazione di due o più punti di vista attraverso lo spostamento dell'osservatore per scoprire e mostrare quello che avviene tra una messa a fuoco e l'altra.

Più in basso puoi vedere alcuni dipinti che fanno parte della serie Umanità In Poltrona e più in basso ancora altre opere recenti.

Per informazioni e collaborazioni scrivimi tramite e-mail, angelorossiarte@gmai.com 

Alcuni dipinti sono disponibili in formato digitale scaricabili gratuitamente sul mio canale Telegram

spazio tempismo

La chiesa di santa Maria della salute a Viterbo vista da nord ovest e da sud ovest in Spazio Tempismo rivela un angelo che benedice la comunità.

Ho osservato l'edificio partendo dalla facciata a nord ovest e il mio sguardo si e fermato sul edicola sacra incassata nella parete poi mi sono spostato sulla facciata a sud ovest dove è l'ingresso con un magnifico portale gotico.

In Spazio Tempismo può avvenire che le diverse versioni del soggetto dialogano con se stesse.

In questo caso ho dipinto un edificio che presenta elementi diversi sulle rispettive facciate e perciò non è immediatamente riconoscibile come un soggetto unico.

Con questo lavoro ho voluto evidenziare i diversi elementi l'edicola e il portale che comunicano fra loro dando origine ad una racconto.

L'uso di questo particolare procedimento mi ha dato la possibilità di ampliare la mia visione della realtà aggiungendo al dipinto una direzione mistica imprevista.

La luce del momento e la scia di smaterializzazione hanno evidenziato l’apparizione dell’angelo nell’atto di benedire che ripiegandosi sul portale è determinato a santificare non più solo il singolo personaggio ma l’intera comunità.

Riposo e calma creativa
Serie 5 ad acrilico su tela del progetto I Dieci Mondi in Arte

Umanità in Poltrona
Serie 5 ad acquarello del progetto I Dieci Mondi in Arte

Fiori, Astratti e Nudi

Negli ultimi anni ho iniziato una serie di lavori che racchiude tutti i temi trattati nei progetti precedenti, l'attenzione è sempre rivolta al miglioramento spirituale, personale e sociale ma con un atteggiamento più libero e disinvolto, e con una maggiore attenzione all'estetica del dipinto.

dipinto floreale, io mini fiore

I Mini Flower piccole presenze dal mondo vegetale che con i loro sempre più frequenti messaggi d'amore cominciano a rivelarsi come specie senziente sul pianeta.

bottom of page